Benvenuto!

La Scuola di Yoga “Sùrya” nasce nel novembre del 2003 per iniziativa del suo fondatore Ottaviano Fuoco, studioso di cultura indiana ed insegnante di Yoga, come Associazione Sportivo Culturale US ACLI, riconosciuta dal CONI.
La scuola è un centro dove è possibile praticare lo HathaYoga e non solo, possiede una biblioteca ed una Sala da thè. Organizza seminari di Shodo e di Nada Yoga, incontri di studio, concerti, conferenze, approfondimenti sulle discipline orientali.

giovedì 24 maggio 2012

Pronto Soccorso


Giorno 17 maggio presso la Scuola si è svolto il Seminario sul Pronto Soccorso.
E' stato molto interessante imparare rimedi semplici, e non, da utilizzare in momenti di bisogno.
La domanda più importante che è emersa è stata “intervenire o no in caso di necessità?”. Ecco il processo decisionale che deve essere alla base dell'intervento: PERCEZIONE CHIARA, di se stessi degli altri e dell'ambiente, ESPERIENZA, PRONTEZZA e SEMPLICITA', SICUREZZA e CALMA, altrimenti...è meglio chiedere AIUTO!
E' stato molto interessante confrontare il nostro modo di pensare la salute con quello del dott. Noguchi, medico giapponese e del dott.Gan, medico indonesiano. Secondo questi medici il processo terapeutico deve saper risvegliare la forza vitale dell'individuo per dare un maggiore impulso ai processi di autoregolazione del corpo. Basti pensare al concetto di salute; per noi occidentali la salute è sinonimo di assenza di malattia mentre per Noguchi o Gan è la capacità dell'organismo di riprendersi velocemente dalla malattia.
E' stato anche divertente vedere come ci si è improvvisati soccorritori e soccorsi, tutti con la voglia di prestare le migliori cure del caso. Bisogna ammettere, però, che in alcuni casi le persone soccorse sono “morte”, questo per dimostrarci come, anche in casi di assoluta tranquillità, sia difficile intervenire. Prima di tutto, pertanto, è fondamentale essere consapevoli di quello che si sta facendo ed in caso contrario è meglio chiedere aiuto.
Ora qualche consiglio pratico: per alleviare i dolori muscolari dovuti a contratture o tensioni basta riscaldare del sale grosso in padella, quando diventa caldo riporlo in uno strofinaccio ed usarlo come tampone sulla parte dolorante. L'ananas è un buon antinfiammatorio, mentre lo zenzero è un tubero “miracoloso”, dai molteplici effetti e da consumare in tanti modi diversi: infusi, decotti, nel the, come base per il soffritto...provare per credere!
Namastè

1 commento:

marta emme ha detto...

per la mia piccola esperienza, ho notato che è importante anche il controllo della propria paura; soprattutto se la persona è coscente, ti guarda e sente se tu sei proccupato e se, quando la rassicuri, 'sei sincero'. Allo stesso tempo, questa resposabilità aiuta anche te,ti infonde calma il fatto stsso di riuscire a infonderla nell'altro. Mi viene in mente la parola cerchio. Certo, meglio non trovarcisi, ma nel caso..
un saluto, Marta