Benvenuto!

La Scuola di Yoga “Sùrya” nasce nel novembre del 2003 per iniziativa del suo fondatore Ottaviano Fuoco, studioso di cultura indiana ed insegnante di Yoga, come Associazione Sportivo Culturale US ACLI, riconosciuta dal CONI.
La scuola è un centro dove è possibile praticare lo HathaYoga e non solo, possiede una biblioteca ed una Sala da thè. Organizza seminari di Shodo e di Nada Yoga, incontri di studio, concerti, conferenze, approfondimenti sulle discipline orientali.

martedì 18 settembre 2012

Il Massaggio


Secondo la cultura cinese gli esseri umani fanno parte di quell'armonia naturale presente tra il cielo e la terra e il corpo umano viene paragonato al paesaggio terrestre. Le vene possono essere considerate dei fiumi e il sangue è come l'acqua che vi scorre dentro.
Quando c'è un blocco all'interno del fiume si verifica un'inondazione, cioè si ha dell'acqua in eccesso che la riva non è più in grado di contenere.
Lo stesso accade nel nostro corpo: se soffriamo di un “blocco” causato da qualsiasi ragione, ci sentiamo a disagio, abbiamo dei dolori al collo, la schiena rigida, etc. Tutti sintomi molto comuni al giorno d'oggi per coloro che vivono in questo ambiente così competitivo. Ne soffrono soprattutto coloro che lavorano a lungo al computer e mantengono la stessa postura per molte ore.
Si suppone che le origini del massaggio possano risalire a 3000 anni prima di Cristo e in tutte le grandi civiltà appaiono indizi che ne indicano l’importanza. I primi riferimenti si trovano in manoscritti cinesi che risalgono al 2700 a. C. In questo periodo vissero i primi terapisti di cui c'è giunta notizia ed al terzo millennio a.C. risalgono le prime tecniche di cui si possiede una certa documentazione.
Durante il XX secolo, i grandi progressi compiuti dalla medicina convenzionale posero in secondo piano le terapie tradizionali che erano state praticate per secoli. Abbagliata dai risultati della scienza e della tecnologia, fino a qualche decade fa, la maggior parte della popolazione dei paesi cosiddetti sviluppati, conosceva a stento il valore terapeutico del contatto umano. Tuttavia, attualmente il massaggio sta vivendo un momento di rinascita grazie a un forte bisogno di ritorno ai valori “naturali”, come reazione alle condizioni di intenso stress imposti dalla moderna società.
Il massaggio migliora la circolazione, aumenta il flusso di sangue, che porta l’ossigeno ai tessuti del corpo. Ciò può aiutare l’eliminazione dei residui, accelerare la guarigione dopo eventi di disturbo ed aumentare il recupero della flessibilità.
In un ottica di benessere generale, anche presso la Scuola Sùrya è possibile prenotare un massaggio SHIATSU o INDIANO, trattamenti mirati al riequilibrio energetico. Essi amplificano il sistema circolatorio ed immunitario, migliorano la pressione sanguigna, la circolazione, il tono muscolare, la digestione ed il tono della pelle ed sono  utilissimi per neutralizzare lo stress.
Il massaggio, come abbiamo visto, può essere una terapia di base per svariati malanni, ma può anche essere complementare ad altre terapie; è indicato anche per contratture, distorsioni, stiramenti o slogature. E' comunque molto utile anche a chi gode di ottima salute.
Il massaggio è una fonte di incredibile benessere, di serenità e di rilassamento. Dopo un massaggio ben eseguito l’effetto benefico si fa sentire con una sensazione di leggerezza estremamente piacevole.
Ricordando un vecchio spot “provare per credere”!
Namastè

Nessun commento: