Benvenuto!

La Scuola di Yoga “Sùrya” nasce nel novembre del 2003 per iniziativa del suo fondatore Ottaviano Fuoco, studioso di cultura indiana ed insegnante di Yoga, come Associazione Sportivo Culturale US ACLI, riconosciuta dal CONI.
La scuola è un centro dove è possibile praticare lo HathaYoga e non solo, possiede una biblioteca ed una Sala da thè. Organizza seminari di Shodo e di Nada Yoga, incontri di studio, concerti, conferenze, approfondimenti sulle discipline orientali.

mercoledì 14 settembre 2011

Sùrya Namaskara

E' una sequenza dinamica, perfetta e completa in se stessa; sigillo inalterato, arriva a noi attraverso i secoli per raccontare una storia antica descrivendo l'avvicendarsi dell'anima e della materia, ciclicamente legati dall'azione del KARMA (azione).
I primi movimenti descrivono il tragitto dell'ATMAN (anima) alla fine di un ciclo: le mani si uniscono davanti al CHAKRA del cuore, come per proteggere qualcosa di prezioso, che poi viene liberato verso l'alto, verso il BRAHMAN (l'assoluto). Allora il corpo fisico, svuotato dalla sua luce interiore, ritorna gradualmente agli elementi di PRAKRTI. Gli elementi più leggeri, assieme a quelli che il fuoco trasforma, sono accolti dall'etere; all'acqua e alla terra andranno i più pesanti. Ma dalla terra risorge qualcosa: attraverso il potere del COBRA, attraverso l'energia del fulmine che entra in PRAKRTI vivificandola, gli elementi si attraggono, si organizzano in nuova forma e l'ATMAN torna dall'alto per abitarla. Dallo spazio del cuore nel quale ATMAN risplende, ha inizio un nuovo ciclo senza fine, ancora più interiore e sottile.
Nascita, vita, morte e rinascita, un ciclo di musica vibrante a supporto di tutta la realtà!
Namastè.


Nessun commento: