Benvenuto!

La Scuola di Yoga “Sùrya” nasce nel novembre del 2003 per iniziativa del suo fondatore Ottaviano Fuoco, studioso di cultura indiana ed insegnante di Yoga, come Associazione Sportivo Culturale US ACLI, riconosciuta dal CONI.
La scuola è un centro dove è possibile praticare lo HathaYoga e non solo, possiede una biblioteca ed una Sala da thè. Organizza seminari di Shodo e di Nada Yoga, incontri di studio, concerti, conferenze, approfondimenti sulle discipline orientali.

mercoledì 1 giugno 2011

Non è facile trovare "il Centro", ma...

Il TAI-CHI è l'antica arte della Suprema Polarità, si basa su due principi fondamentali dai quali si sviluppano movimento e respiro: lo yin e lo yang. Erroneamente considerate come due forze opposte, dai moderni proseliti della new-age, lo yin e lo yang sono in realtà due concetti complementari che esprimono la realtà della vita.
Infatti: pieno e vuoto, alto e basso, grande e piccolo, caldo e freddo non sono forze opposte ma complementari e non potrebbero esistere l'una senza l'altra.
Il simbolo che esprime tale concetto , il pesce bifrontale che evidenzia movimento e trasformazione, è relativamente recente... Nell'antichità, la tradizione Taoista rappresentava tale concetto con una montagna in mezzo ad un lago: metà di essa illuminata dal sole, l'altra metà in ombra. Durante il trascorrere delle ore la parete illuminata restava in ombra e quella in ombra si illuminava. Questa immagine evidenzia l'alternanza dello YIN e dello Yang e credo, tolga ogni dubbio sul fatto che non esistono "cose" YIN o "cose" YANG... esiste un mutamento continuo di forze che regolano la vita dell'universo.
Ecco perchè non solo è difficile imparare la delicata sequenza della forma del TAI-CHI, ma soprattutto ciò che è più difficile è trovare il proprio "centro"!
Nel video il maestro Engaku Taino.

Namastè 

Nessun commento: