Benvenuto!

La Scuola di Yoga “Sùrya” nasce nel novembre del 2003 per iniziativa del suo fondatore Ottaviano Fuoco, studioso di cultura indiana ed insegnante di Yoga, come Associazione Sportivo Culturale US ACLI, riconosciuta dal CONI.
La scuola è un centro dove è possibile praticare lo HathaYoga e non solo, possiede una biblioteca ed una Sala da thè. Organizza seminari di Shodo e di Nada Yoga, incontri di studio, concerti, conferenze, approfondimenti sulle discipline orientali.

martedì 3 maggio 2011

Sulla Meditazione

La Via è fondamentalmente perfetta, assoluta, include tutto, permea ogni cosa.
Come potrebbe dipendere da una pratica o da una realizzazione? Il Dharma (La Legge Cosmica, l'Ordine Universale che sostiene e governa tutti gli esseri) è libero, privo di ostacoli. Perchè l'uomo deve compiere lo sforzo della concentrazione? In verità il grande corpo dell'uomo è al di là della polvere di questo mondo. Se è così perchè mai pensare che ci sia bisogno di un mezzo per toglierla? Esso non è mai lontano , non è mai separato da nessuno e da nessuna cosa. E' sempre là dove esattamente siamo. A che serve girare a vuoto di qua e di là se vogliamo praticare? (Maestro Dogen,1200)
La consapevolezza è essere coscienti nel momento presente. Per descrivere tale stato, intuitivamente si può capire che: quando si sorride si diventa sorriso, quando si corre non c'è distinzione tra chi corre e la corsa, se si ama si è amore.
Consapevolezza significa essere presenti a se stessi e alle proprie azioni, nel momento stesso in cui si compiono, senza separazione dalla realtà, da ciò che è.
Esistono diverse “tecniche di meditazione”, ma il risultato è lo stesso, cioè quello di entrare in uno stato “meditativo”. Tale tecniche permettono di realizzare una distensione ben più profonda del sonno, ma in una condizione di ineccepibile veglia! Meditare equivale ad essere consapevoli di qualunque cosa si stia facendo (o non facendo), in quel determinato istante, senza girare in modo automatico, con disattenzione o peggio ancora con svogliatezza.
Il “segreto”, semmai possa definirsi tale, è tutto qui: essere e diventare consapevoli dei propri atti, senza tensioni, aspettative, naturalmente. Il senso del presente, del qui e ora, conduce ad un rilassamento interiore, che consente di percepire la vita per ciò che è.
Meditazione in sanscrito è Dhyana, uno degli otto rami dell'Hata Yoga, per cui è parte integrante della prativa yoga. Lo Yoga e la sua “conoscenza” nasce con l'uomo, che faceva della Meditazione il punto centrale della propria vita.
Namastè

Presso la Scuola Yoga Surya
Meditazione ogni martedì alle 20.00  - Via Bari 106 - Rende (CS) 

Nessun commento: