Benvenuto!

La Scuola di Yoga “Sùrya” nasce nel novembre del 2003 per iniziativa del suo fondatore Ottaviano Fuoco, studioso di cultura indiana ed insegnante di Yoga, come Associazione Sportivo Culturale US ACLI, riconosciuta dal CONI.
La scuola è un centro dove è possibile praticare lo HathaYoga e non solo, possiede una biblioteca ed una Sala da thè. Organizza seminari di Shodo e di Nada Yoga, incontri di studio, concerti, conferenze, approfondimenti sulle discipline orientali.

lunedì 9 maggio 2011

Tantra

Nella nostra società moderna la confusione regna ormai incontrastata. L'uso cattivo dei mass-media ha generato una falsa cultura e molti, anche senza avere una reale conoscenza riguardo ad altre culture, filosofie e dottrine, ne parlano superficialmente, ovviemente in maniera del tutto errata.
Vorrei chiarie i cosiddetti "misteri del TANTRA": in occidente il Tantra è stato superficialmente definito come lo "Yoga del sesso". L'etimologia della parola deriva da TAN (Coscienza) e TRA (Espandere)... il Tantra è tra le dottrine e le pratiche che appartengono alla tradizione Yogica più antica e sacra, il cui scopo è quello di cercare l'unione del proprio cuore con il cuore di Dio.
In realtà, nella sua accezione più profonda, esso ci insegna come rendere Sacra la Vita,   come non rinnegarla nè reprimerla. Ogni manifestazione vitale viene adorata e resa spirituale ed il sesso è anch'esso manifestazione ed origine della Vita e pertanto, viene altamente valorizzato, senza farne un abuso o una mercificazione umanamente degradante, come purtroppo ne fa sempre più spesso l'occidentale medio.
In ogni essere umano l'energia sessuale e il desiderio sessuale sono forze potenti che, se adeguatamente canalizzate, possono portare a sviluppare forme più profonde di soddisfazione, nonchè l'espansione della propria consapevolezza, della propria essenza e della propria coscienza.
Namastè 

Nessun commento: